Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
Albo J 6, tav. 6
OggettostampaAutoreAppiani, Andrea (inventore) [Info autore]Titolo[Fastes de Napoléon I.er]Entrée des Français a MilanDatazione1807 post - 1817 ante (analisi storica, bibliografia)Materia e tecnicaacquaforte, bulino
Note sull'immaginemm 188 x 369 (foglio)
Entrée des Français a Milan il 14 Maggio 1796.

Notizie storico-criticheTra il 1803 e il 1807 Andrea Appiani dipinge il fregio in monocromia con le imprese napoleoniche per la decorazione della Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano. Nel 1828 l'opera viene trasportata in una sala al piano terra del palazzo di Brera. Tornerà nella sede originaria nel 1860 per andare in seguito distrutta durante i bombardamenti nel 1943. Del fregio restano le incisioni commissionate dallo stesso Napoleone ed eseguite tra il 1807 e il 1817. La prima edizione della serie esce nel 1818 e sarà stampata nel 1845 da Giuseppe Bazzaro in accordo con fratelli Ubicini: si compone di 35 soggetti eseguiti sotto la direzione di Andrea Appiani e con la collaborazione di Giuseppe Longhi che si occupa di incidere personalmente le tavole XXV, XXVI, XXVII, XXVIII, XXIX e XXX. Gli altri incisori che lavorano all'opera sono M. Bisi, F. Benaglia e i fratelli Rosaspina. Le altre edizioni note sono quelle parigine del 1860 ad opera dei fratelli Didot e del 1890 in collaborazione con l'editore Moretti di Milano e la tipografia Landi di Firenze.
Altri esemplari: Albo I 8 (edizione del 1890), Albo I 24 (foglio sciolti) e Albo J 5 (edizione del 1818). Si veda E. Bertinelli, M. Fragonara, op. cit., Milano 1996, p. 153.

BibliografiaE. Bertinelli, M. Fragonara, Giuseppe Longhi e il dibattito sull'incisione agli inizi dell'Ottocento, "Rassegna di Studi e di Notizie", vol. XX, a. XXIII, Milano 1996, pp. 153-154 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]Giuseppe Longhi 1766-1831 e la scuola d'incisione dell'Accademia di Brera, a cura di A. Crespi, Monza 1999, p. 47 n. 41La Scala di Napoleone. Spettacoli a Milano 1796-1814, a cura di V. Crespi Morbio, Milano-Torino 2010, pp. 60-61 fig. 2-3 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]F. Pizzini, Vita a Palazzo Litta. Signori e grandi dame, artisti e patrioti, maggiordomi e cameriere, Milano 2015, p. 76 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
Immagini correlate(La digitalizzazione potrebbe essere parziale o riferirsi solo all'oggetto grafico)
CollocazioneComune di MilanoRaccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio della Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli" è possibile inviare una richiesta a: c.craaibertarelli@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro