La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
Albo J 5, tav. 4
Oggetto
stampa
Autori
Rosaspina, Giuseppe
(incisore)
[Info autore]
derivazione da
Appiani, Andrea
[Info autore]
Titolo
[Fastes de Napoleon
dessinet e peint à clair obscur par Monsieur le Chevalier André Appiani [...]]
Combat et passage du Pont de Lodi
Datazione
1807 post - 1817 ante (analisi storica, bibliografia)
Materia e tecnica
acquaforte, bulino
Misure
mm 320 x 700 (foglio)
Notizie storico-critiche
Nell'Albo è inserito un elenco manoscritto delle tavole con numerazione progressiva e titolo delle stesse con la seguente intestazione: "Fastes de Napoléon. Dessinée et peint à clair obseur par Monsieur le Chevalier André Appiani prémier peintre de S.M. Napoléon pour le Salon du Palais Royal de Milan, engravés par les meilleurs. Ouvrage qui n'à jamais eté publié".
Tra il 1803 e il 1807 Andrea Appiani dipinge il fregio in monocromia con le imprese napoleoniche per la decorazione della Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano. Nel 1828 l'opera viene trasportata in una sala al piano terra del palazzo di Brera. Tornerà nella sede originaria nel 1860 per andare in seguito distrutta durante i bombardamenti nel 1943. Del fregio restano le incisioni commissionate dallo stesso Napoleone ed eseguite tra il 1807 e il 1817. La prima edizione della serie esce nel 1818 e sarà stampata nel 1845 da Giuseppe Bazzaro in accordo con fratelli Ubicini: si compone di 35 soggetti eseguiti sotto la direzione di Andrea Appiani e con la collaborazione di Giuseppe Longhi che si occupa di incidere personalmente le tavole XXV, XXVI, XXVII, XXVIII, XXIX e XXX. Gli altri incisori che lavorano all'opera sono M. Bisi, F. Benaglia e i fratelli Rosaspina. Le altre edizioni note sono quelle parigine del 1860 ad opera dei fratelli Didot e del 1890 in collaborazione con l'editore Moretti di Milano e la tipografia Landi di Firenze.
Altri esemplari: Albo I 8 (edizione del 1890), Albo I 24 e Albo J 6 (foglio sciolti). Si veda E. Bertinelli, M. Fragonara, op. cit., Milano 1996, p. 153.
Documentazione correlata
Altro esemplare su
[Catalogo Generale dei Beni Culturali - Villa Manzoni, Musei Civici di Lecco]
Bibliografia
E. Bertinelli, M. Fragonara,
Giuseppe Longhi e il dibattito sull'incisione agli inizi dell'Ottocento
, "Rassegna di Studi e di Notizie", vol. XX, a. XXIII, Milano 1996, pp. 153-154
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
La Scala di Napoleone. Spettacoli a Milano 1796-1814
, a cura di V. Crespi Morbio, Milano-Torino 2010, pp. 60-61 fig. 2-3
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Immagini correlate
(La digitalizzazione potrebbe essere parziale o riferirsi solo all'oggetto grafico)
Albo J 5 elenco r
Albo J 5 elenco v
Albo J 5, tav. 1
Albo J 5, tav. 2
Albo J 5, tav. 3
Albo J 5, tav. 4
Albo J 5, tav. 5
Albo J 5, tav. 6
Albo J 5, tav. 7
Albo J 5, tav. 8
Albo J 5, tav. 9
Albo J 5, tav. 10
Albo J 5, tav. 11
Albo J 5, tav. 12
Albo J 5, tav. 13
Albo J 5, tav. 14
Albo J 5, tav. 15
Albo J 5, tav. 16
Albo J 5, tav. 17
Albo J 5, tav. 18
Albo J 5, tav. 19
Albo J 5, tav. 20
Albo J 5, tav. 21
Albo J 5, tav. 22
Albo J 5, tav. 23
Albo J 5, tav. 24
Albo J 5, tav. 25
Albo J 5, tav. 26
Albo J 5, tav. 27
Albo J 5, tav. 28
Albo J 5, tav. 29
Albo J 5, tav. 30
Albo J 5, tav. 31
Albo J 5, tav. 32
Albo J 5, tav. 33
Albo J 5, tav. 34
Albo J 5, tav. 35
Collocazione
Comune di Milano
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio della Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli" è possibile inviare una richiesta a:
c.craaibertarelli@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro