La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
Agg. 607
Oggetto
disegno
Autore
Accardi, Carla
[Info autore]
Titolo
[Pagina]
Datazione
1962 (datata/o)
Materia e tecnica
carta, china
Misure
mm 478 x 352
Notizie storico-critiche
Nel 1985 Carla Accardi dona alle raccolte pubbliche milanesi un nucleo di opere risalenti a un periodo compreso tra il 1954 e il 1962. Tra questi, oltre a "Frammento di Labirinto" (inv. 603) e "Senza titolo" (inv. 604) datati 1954 e caratterizzati da una fluttuazione di segni neri su fondo bianco, sono presenti altri tre disegni realizzati nel 1962. Due di questi, denominati rispettivamente "Senza titolo" (inv. 606) e "Pagina" (Inv. 607), sono creati dall'artista attraverso una struttura di segni che si ripetono, organizzati per file parallele. Come un nuovo linguaggio espressivo di comunicazione, all'interno di due quadrilateri tra di loro affiancati, tali forme sembrano evolversi da un'unica matrice semantica sfruttando strutture e dimensioni differenti. Senza mettere in discussione l'ordine compositivo delle forme, l'artista sviluppa in esse un leggero mutamento delle linee dal quale scaturisce un'illusione di dinamicità. Così come in questi fogli, nell'intera opera dell'Accardi il segno "da solo non vale per sé, ma esso esiste in rapporto ad altri segni dal momento che forma così come una struttura, e diventa espressione artistica (nella struttura) allorché porta (in una continuità compatta) il suo valore simbolico e individualistico, e perdendo ciò che ha di arbitrario acquista nel tutto un magico e intelligente significato di rigorosa necessità, ma insieme di gioco imprevedibile (ambiguo)" (C. Celant, Carla Accardi, Ranica 1999, p. XVIII).
Acquisizione
Accardi, Carla (donazione, 1985)
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro