Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
Agg. 505
OggettodisegnoAutoreSezanne, Augusto [Info autore]Titolo[Un mattino dopo un'incursione aerea]Datazione1916 (datata/o)Materia e tecnicacarta, gouacheMisuremm 753 x 730
Notizie storico-critichePittore, decoratore, illustratore, incisore e architetto, Augusto Sezanne sceglieva spesso, come soggetto delle proprie opere, ritratti, paesaggi naturalistici, scene di vita, figure di animali e decorazioni floreali realizzati in stile Liberty. Con i suoi lavori, partecipò alle maggiori esposizioni nazionali e internazionali e collaborò con diverse riviste illustrate italiane. Si occupò, inoltre, della serie degli otto manifesti che annunciarono l'apertura della Biennale di Venezia negli anni in cui la manifestazione fu affidata prima ad Antonio Fradeletto e poi a Vittorio Pica. Benché l'architettura e la decorazione murale occupassero gran parte della sua attività, l'artista non trascurò la pittura da cavalletto a olio e a tempera, realizzando dipinti di vario genere e scorci dell'adorata Venezia. In essi, l'artista ha voluto raccontare sia i momenti migliori della città che quelli più bui e tristi, come i tragici avvenimenti della Grande Guerra. La tempera su carta intitolata "Mattino dopo l'incursione aerea a Venezia", conservata presso le raccolte del Gabinetto di Disegni del Castello Sforzesco, ne è un esempio; essa infatti raffigura una veduta della Serenissima il mattino dopo i bombardamenti aerei delle forze austriache. Il foglio mostra la città incendiata e fumante vista dall'alto di un palazzo, e in primo piano una giovane donna inginocchiata sulla sommità di un edificio mentre si dispera per il disastro che le bombe hanno causato. Precedentemente intelaiata e dotata di una cornice dorata, sul controfondo del disegno (staccato nel corso di un intervento di restauro), si leggeva la scritta "Augusto Sezanne. R. Istituto Belle Arti Venezia - Venezia 1916 - "Un mattino dopo una incursione aerea". Fu acquistato nel 1917 durante la mostra "Esposizione delle tre Venezie" presso la Galleria Pesaro, un'esposizione di artisti provenienti o legati alla città lagunare per ragioni artistiche o di storia. Così come recita il catalogo dell'esposizione, la mostra fu ospitata a Milano a causa delle "ardue condizioni create dalla guerra alla Città di S. Marco", le quali impedirono "di accogliere questa Esposizione, che sarebbe idealmente sua. Venezia dopo aver ospitato per un ventennio l'arte di tutto il mondo, deve chiedere ospitalità per gli artisti che più le appartengono" (cfr. Esposizione delle tre Venezie, 1917).
BibliografiaEsposizione delle tre Venezie, 1917, catalogo mostra, Milano 1917, p. 15 n. 95 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]G. Nicodemi, M. Bezzola, La Galleria d'Arte Moderna. 1: I dipinti, Milano 1935, p. 479 n. 2064 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]G. Nicodemi, M. Bezzola, La Galleria d'Arte Moderna. 2: I dipinti, Milano 1939, p. 479 n. 2064 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]L. Caramel, C. Pirovano, Galleria d'Arte Moderna: opere dell'Ottocento, Milano 1975, v. III p. 674 n. 2319, v. III tav. 2324 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]F. Rossi, B. Mascellino, Civico Gabinetto dei Disegni, Castello Sforzesco. La promozione della grafica moderna a Milano tra Grubicy, Pica e la Galleria del Milione, in Novecento di carta, catalogo mostra, a cura di C. Salsi, Milano 2018, p. 26, p. 27 fig. 1 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneEsposizione delle Tre Venezie (acquisto, 1917)
Collezione di provenienzaGalleria d'Arte Moderna di Milano dal 1917 al 1982
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro