Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
Agg. 504
OggettodisegnoAutoriHayez, Francesco [Info autore]Titolo[Studio per la Distruzione di Gerusalemme]Datazione1867 (contesto)Materia e tecnicacarta, grafite, pennello e inchiostroMisuremm 612 x 962
Notizie storico-criticheEntrato nelle collezioni comunali con il legato Gaetano Imperatori del 1881, il grande studio per la "Distruzione del Tempio di Gerusalemme" arricchisce e completa la copiosa documentazione grafica che illustra la lunga e complessa genesi creativa del dipinto eseguito dal maestro nel 1867 e oggi conservato presso le Gallerie dell'Accademia a Venezia. Per lo spessore della carta e per le dimensioni, l'opera in esame può quasi considerarsi un cartone preparatorio per la versione finale dipinta in cui l'artista traccia nella parte centrale un'idea compositiva che corrisponde, seppure con sensibili varianti alla versione finale dipinta, completandola con acquarello rosso, azzurro, ocra, giallo, grigio e bianco, mentre lascia allo stato di abbozzo a matita la parte sinistra. Hayez introduce per la prima volta nei suoi studi preparatori la struttura dell'ara, che diverrà l'elemento focale della scena, Oltre ad una maggiore concentrazione spaziale e prospettica sia dell'ara che del gruppo di figure centrale, numerose sono le varianti rispetto alla tela. Se l'azione è concitata e l'imperatore Tito rimane il perno della composizione, molti personaggi si ritrovano assai simili nel quadro, altri furono aggiunti e altri ancora non vi figurano. Anche il soldato di profilo accanto a Tito, ritagliato da un'altra carta e incollato sul disegno, non trova un preciso corrispettivo nel quadro, e così pure l'arciere accanto alle insegne. Considerato della mano di Francesco Hayez da Moschini (1970) e Perissa Torrini (1995), mentre Mazzocca lo ritiene come un d'après (1994), questo disegno mostra, proprio per la presenza di parti ritagliate e aggiunte, prove simili alla tecnica scenografica e le numerose differenze compositive con il quadro sembrano testimonianze di tentativi, modifiche e cambiamenti tipici della fase preparatoria.
BibliografiaG. Nicodemi, M. Bezzola, La Galleria d'Arte Moderna. 1: I dipinti, Milano 1935, p. 262 n. 992 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]F. Mazzocca, "La distruzione del Tempio di Gerusalemme", in Hayez, catalogo mostra, a cura di M. C. Gozzoli, F. Mazzocca, Milano 1983, p. 226 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]F. Mazzocca, Francesco Hayez: catalogo ragionato, Milano 1994, p. 348 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]A. Perissa Torrini, Francesco Hayez: la distruzione del Tempio di Gerusalemme, 1995, s.n.p. Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]F. Valli, A Brera, i segni di un mutamento, in Milano pareva deserta... 1848-1859 l'invenzione della Patria, a cura di R. Cassanelli, S. Rebora, F. Valli, Milano 1999, fig. a p. 209 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]M. Cresseri, P. Segramora Rivolta, M. Tavola, F. Valli, L'artista e il suo atelier: i disegni dell'acquisizione Osio all'Istituto Nazionale per la Grafica, catalogo mostra, a cura di G. Fusconi, Roma 2006, p. 194 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]S. Calza, C. Frosinini, F. Valli, Il metodo di lavoro di Francesco Hayez: Sansone e il leone, dagli schizzi, dagli studi, al cartone e al dipinto, "OPD Restauro. Rivista dell'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze", Firenze 2009, p. 118 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]Dall'ideale classico al Novecento: Scritti per Fernando Mazzocca, a cura di S. Grandesso, F. Leone, Cinisello Balsamo 2018, pp. 92-93 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneImperatori Gaetano (donazione, 1881)
Collezioni di provenienzaGalleria d'Arte Moderna di Milano dal 1881Collezione Gaetano Imperatori fino al 1881
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro