La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
Agg. 481
Oggetto
disegno
Autore
Viani, Lorenzo
[Info autore]
Titolo
[Vecchi coniugi]
Datazione
1911 ca. (bibliografia)
Materia e tecnica
cartone, pastelli
Misure
mm 980 x 675
Notizie storico-critiche
Tra il 1909 e il 1911 numerosi sono i viaggi compiuti da Lorenzo Viani nella capitale francese, in un periodo cruciale per la cultura artistica contemporanea e lo sviluppo dell'intellighenzia europea di inizio secolo. Nel dicembre del 1911 l'artista, tornato nuovamente a Parigi, è ospite, all'interno di un ambiente frequentato da esponenti dell'anarchia e dell'umanitarismo internazionale, dal filosofo e anarchico greco Georges Brissimizakis presso l'Hôtel du Panthéon. Nel clima di fervente protesta antimilitarista contro la guerra in Libia, realizza dieci cartoni a carboncino intitolati "Alla gloria della guerra", nei quali mette in luce gli effetti della lotta armata ed esprime un sentimento di angoscia esistenziale, di miseria e dolore (cfr. M. De Micheli, Un viatico per Lorenzo Viani, in Lorenzo Viani, catalogo della mostra a cura di M. De Micheli, P. Pacini, Milano 1986, pp. 15-29, 55 n. 16. VI). Il disegno a pastello del Castello Sforzesco costituisce uno studio per uno dei cartoni sopra citati: "L'inutile attesa". Entrambe le opere sono caratterizzate dalla presenza di due coniugi ritratti con sguardi impietriti e misurata gestualità. Nel foglio in esame è ancora assente, nella parte bassa, il cadavere di un soldato ai piedi delle due figure che compare invece nell'opera finita. Rispetto a quest'ultima, inoltre vi è una minore ampiezza dello scorcio di campagna alle spalle dei due contadini, la quale "non ha ancora trovato la tensione drammatica e fratta della versione finale ove i due nuclei figurativi sono cementati in un'unica emozione visiva" (Dallaj 1991).
Viani si esprime qui attraverso un'arte dal contenuto sociale, raffigurando la disperazione crescente di due genitori che attendono inutilmente il ritorno del proprio figlio. Come ricordato da Arnalda Dallaj il titolo del bozzetto diviene "Vecchi Coniugi" in occasione dell'esposizione monografica dell'artista nel 1915, al fine di creare un'uniformità tematica tra questa e le altre opere in mostra.
Bibliografia
Esposizione personale delle opere del pittore Lorenzo Viani
, catalogo mostra, Milano 1915, p. 44 n. 623
G. Nicodemi, M. Bezzola,
La Galleria d'Arte Moderna. 2: I dipinti
, Milano 1939, p. 256 n. 3121
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
A. Dallaj,
Catalogo delle opere
, in
Da Modigliani a Fontana. Disegno italiano del XX secolo nelle Civiche Raccolte d'Arte di Milano
, catalogo mostra, Milano 1991, p. 175 n. 43, p. 102 fig. 43
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
M. Perosino,
A cavallo di un secolo. Il disegno in Italia tra l'Ottocento e il Novecento
, in
Disegno italiano del Novecento
, a cura di C. Pirovano, Milano 1993, pp. 66-67, fig. 87
Il lavoro inciso: capolavori dell'arte grafica da Millet a Vedova
, catalogo mostra, a cura di P. Foglia, C. Gatti, L. Martini, Milano 2006, p. 146
Novecento di carta
, catalogo mostra, a cura di C. Salsi, Milano 2018, p. 236 n. 39, fig. 39 a p. 117
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
Mostra di Viani (acquisto, 1915)
Collezione di provenienza
Galleria d'Arte Moderna di Milano
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro