Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
Agg. 479
OggettodisegnoAutoreRomani, Romolo [Info autore]Titolo[Ritratto di Vittore Grubicy de Dragon]Datazione1905 (bibliografia)Materia e tecnicacartone, carta, matitaMisuremm 877 x 617
Notizie storico-criticheIl disegno, omaggio a Vittore Grubicy, artista, mercante e figura chiave nella promozione culturale del capoluogo lombardo, è datato 1905, anno in cui era presente alla Biennale di Venezia insieme a "Il Sospetto! e a "Il Rancore". Fu Gubricy, infatti, a scoprire il talento di Romani che nel 1902 si era trasferito a Milano, e a presentarlo l'anno successivo all'Esposizione Internazionale della caricatura di Varese, dove l'artista espose nove opere grafiche apprezzate dalla critica. Nel disegno, l'uomo cinquantaquattrenne è raffigurato come un saggio profeta, un filosofo dagli occhi ipnotici e dallo sguardo disincantato. Nella rappresentazione del volto, frutto di una ricca analisi fisiognomica, l'artista esprime, attraverso linee sottili, la vecchiaia della figura e l'ampiezza del suo vissuto, con una tecnica che rimanda ai lavori dei maestri del passato, come le caricature di Leonardo o le opere grafiche di Dürer, ma che risente allo stesso tempo dell'influsso delle opere moderne, quali le litografie di Munch, che l'artista bresciano poté osservare su "Emporium" nel 1904, o le opere di Previati, da cui Romani fu influenzato. Il risultato è una struttura dalla forte energia psicologica, in cui la finissima tessitura dei tratti che si declina in infinite sfumature di bianco e nero, invade lo spazio compositivo con forte incisività, e le zone d'ombra esaltano la plasticità del viso (Quinsac 2005). Il disegno, come riportato da Comino, fu riprodotto in "Cronache d'Oro. Rivista Mensile illustrata internazionale" nel 1912 e nel 1914 (Comino 2009).
BibliografiaG. Nicodemi, Romolo Romani, Brescia 1927, p. 9 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]A. M. Comanducci, I pittori italiani dell'Ottocento. Dizionario critico e documentario, Milano 1934, v. II p. 608 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]G. Ballo, Boccioni. La vita e l'opera, Milano 1964, pp. 114, 138 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]G. Ballo, La linea dell'arte italiana. Dal simbolismo alle opere moltiplicate, Roma 1964, v. I p. 56 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]G. Nicodemi, Romolo Romani, Como 1967, p. 125 n. 57 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]T. Fiori, Archivi del Divisionismo, Roma 1968-1969, v. II p. 220 n. XXVIII.2704, v. II tav. 2704 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]Milano 70/70. Un secolo d'arte. 1: Dall'unità al 1914, catalogo mostra, Milano 1970, pp. 148, 185 n. 490, fig. 490 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]G. Anzani, Per una revisione critica di Romolo Romani, "Storia dell'Arte", n. 33, Roma 1978, pp. 155-180 n. 11, fig. 11 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]P. Thea, Romolo Romani, in Nuove Tendenze. Milano e l'altro futurismo, catalogo mostra, a cura di P. Thea, Milano 1980, pp. 120, 125 n. 233, fig. 233G. Anzani, Romolo Romani, "Terzo occhio. Periodico d'arte contemporanea", 24 settembre, Bologna 1982, pp. 27-28Mimita Lamberti M., Storia dell'arte italiana. Parte Seconda. Dal Medioevo al Novecento. Volume Terzo - Il Novecento, in 1870 - 1915. I mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, a cura di F. Zeri, Torino 1982, v. III Volume, fig. 70S. Büchi, G. Negri, Catalogo, in Boccioni a Milano, catalogo mostra, a cura di G. Ballo, Milano 1982, pp. 154, 351 n. 243S. Evangelisti, Schede, in Romolo Romani, catalogo mostra, a cura di R. Barilli, S. Evangelisti, B. Passamani, Milano 1982, pp. 154, 351 n. 243 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]Lucchesi Raghi E., R. Stradiotti, Schede, in Brescia postromantica e liberty 1880-1915, catalogo mostra, a cura di Mondaini Agnelli P., Brescia 1985, p. 221 n. M29, fig. a p. 273A. Dallaj, Catalogo delle opere, in Da Modigliani a Fontana. Disegno italiano del XX secolo nelle Civiche Raccolte d'Arte di Milano, catalogo mostra, Milano 1991, p. 173 n. 17, p. 81 fig. 17 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]M. Garberi, Da Modigliani a Fontana. Disegno italiano del XX secolo nelle Civiche Raccolte d'Arte di Milano, in Da Modigliani a Fontana. Disegno italiano del XX secolo nelle Civiche Raccolte d'Arte di Milano, catalogo mostra, a cura di M. Garberi, Milano 1991, p. 7P. Fossati, I segni dell'immagine. Il disegno del primo Novecento, in La pittura in Italia. Il Novecento/1. 1900-1945, a cura di C. Pirovano, Milano 1992, v. II p. 709, fig. 969M. Perosino, A cavallo di un secolo. Il disegno in Italia tra l'Ottocento e il Novecento, in Disegno italiano del Novecento, a cura di C. Pirovano, Milano 1993, pp. 74-75, fig. 100S. Rebora, Vittore Grubicy De Dragon: 1851-1920, Roma 1995, p. 19 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]L. Caramel, Al di là del visibile. Romolo Romani. Opere dei Civici Musei d'Arte e Storia di Brescia, catalogo mostra, a cura di L. Caramel, s.l. 1998, pp. 17, 20Vittore Grubicy e l'Europa. Alle radici del Divisionismo, catalogo mostra, a cura di A. Quinsac, Milano 2005, pp. 63-64, p. 70 n. G 3 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]Fratelli Maria, Dallaj Arnalda, La donazione di Vittorio Grubicy alle Civiche Raccolte di Milano, in Vittore Grubicy e l'Europa. Alle radici del Divisionismo, catalogo mostra, a cura di A. Quinsac, Milano 2005, p. 200Palminteri Matteucci E., Toscanini tra note e colori, catalogo mostra, Milano 2007, p. 30 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]D. Comino, Catalogo delle opere, in Futurismo 1909-2009. Velocità+Arte+Azione, a cura di G. Lista, A. Masoero, L. Spina, Milano 2009, pp. 19-20, 33 (cd-rom) pp. 37, 42 n. 19 n. I.33, fig. 19L. Bergamo, Regesto delle opere in mostra, in Umberto Boccioni (1882-1916). Genio e Memoria, catalogo mostra, a cura di F. Rossi, Milano 2016, p. 298 n. 58, p. 94 fig. 58N. Colombo, Romolo Romani, in Dal Futurismo al ritorno all'ordine 1910-1920, catalogo mostra, a cura di N. Colombo, Cinisello Balsamo 2017, fig. a p. 36Novecento di carta, catalogo mostra, a cura di C. Salsi, Milano 2018, p. 242 n. 5, fig. 5 a p. 222 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]F. Rossi, B. Mascellino, Civico Gabinetto dei Disegni, Castello Sforzesco. La promozione della grafica moderna a Milano tra Grubicy, Pica e la Galleria del Milione, in Novecento di carta, catalogo mostra, a cura di C. Salsi, Milano 2018, p. 25 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]L'intelligenza non ha sesso. Adriana Bisi Fabbri e la rete delle arti 1900-1918, catalogo mostra, a cura di G. Ginex, D. Giacon, Electa 2019, p. 26, p. 185 n. 107 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneGrubicy de Dragon, Vittore (donazione, 1920)
Collezione di provenienzaGalleria d'Arte Moderna di Milano
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro