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Agg. 426
Oggetto
disegno
Autore
Wildt, Adolfo
[Info autore]
Titolo
[Autoritratto]
Datazione
1916 (datata/o)
Materia e tecnica
carta, cartone, matita, carboncino
Misure
mm 640 x 640
Notizie storico-critiche
Nel 1918 in occasione della Mostra del Salvadanaio all'interno della Galleria Pesaro di Milano, Adolfo Wildt conobbe Giuseppe Chierichetti, colto collezionista e facoltoso industriale, divenuto successivamente uno dei suoi maggiori committenti e che nel 1920 donerà l'Autoritratto dell'artista alle collezioni pubbliche milanesi. Il disegno datato "MCMXVI" è stato accostato dalla critica, per le forti affinità compositive e stilistiche e per il sottile equilibrio della tragica espressione, alla "Maschera del dolore", un ritratto in marmo eseguito nel 1909 al termine di tre anni di "incertezza e impotenza creativa" (Wildt. L'anima e la forma, 2012). Tale scultura, come il disegno, esprime in sé, un forte senso di dolore e tensione emotiva. Il volto è addossato su una superficie di marmo dorato sulla quale, come un epigrafe, è inciso il nome dell'artista affiancato da tre croci, elementi simbolici, riferimento ai tre anni di sofferenza vissuti dallo scultore. Le orbite scavate degli occhi e la bocca aperta ansimante, accentuano la sensazione di terrore e avvicinano la scultura a quella di età ellenistica, sebbene l'opera in questione sia mediata da suggestioni espressioniste di matrice nordica. Il tema del dolore che la maschera manifesta, si ripresenta anche nel foglio del 1916, con cui condivide diversi elementi, tra cui l'evidente alterazione della fisionomia, quasi si trattasse di diverse trasposizioni dei medesimi concetti. L'artista si raffigura nell'immagine come un Cristo sofferente durante la passione, con il capo chino, e gli occhi socchiusi, addossato a una croce che si staglia sullo sfondo. Wildt utilizza il carboncino modulando il tono del chiaroscuro come fosse uno dei suoi rilievi in marmo, opere queste, così come nel caso della "Maschera" del 1909, spesso caratterizzate dalla presenza di soggetti emaciati, espressione di dolore, patimento e sofferenza.
Bibliografia
La mostra dell'Autoritratto alla Famiglia Artistica 1873-1916
, Milano 1916, p. 73
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Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Adolfo Wildt: 1868-1931
, catalogo mostra, Milano 1989, p. 179 n. 65, fig. a p. 113
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
P. Mola,
Adolfo Wildt 1868-1931. Ein italienischer bildhauer des symbolismus : Mathildenhohe Darmstadt
, catalogo mostra, a cura di P. Mola, Darmstadt 1990, pp. 232-233
A. Dallaj, L. Matino,
Catalogo delle opere
, in
Da Modigliani a Fontana. Disegno italiano del XX secolo nelle Civiche Raccolte d'Arte di Milano
, catalogo mostra, Milano 1991, p. 176 n. 40, p. 100 fig. 40
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
M. Precerutti Garberi,
Da Modigliani a Fontana. Disegno italiano del XX secolo nelle Civiche Raccolte d'Arte di Milano
, in
Da Modigliani a Fontana. Disegno italiano del XX secolo nelle Civiche Raccolte d'Arte di Milano
, catalogo mostra, Milano 1991, p. 9 nota 24
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Adolfo Wildt. L'anima e le forme
, catalogo mostra, a cura di P. Mola, Cinisello Balsamo 2012, pp. 150, 267 n. 73
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Adolfo Wildt. Le dernier symboliste
, catalogo mostra, Paris 2015, p. 75 n. 71
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Adolfo Wildt (1868-1931). L'ultimo simbolista
, catalogo mostra, Milano 2015, p. 99 n. 36
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Novecento di carta
, catalogo mostra, a cura di C. Salsi, Milano 2018, p. 237 n. 51, fig. 51 a p. 130
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Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
Chierichetti, Giuseppe (donazione, 1920)
Collezione di provenienza
Galleria d'Arte Moderna di Milano
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
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[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
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[SBN Polo Regionale Lombardia]
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[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
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[ManusOnLine]
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