La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
Agg. 235
Oggetto
disegno
Autore
Casadei, Maceo
[Info autore]
Titolo
[Passo Buole]
Datazione
1918 (datata/o)
Materia e tecnica
carta, inchiostro, acquerello, vernice
Misure
mm 298 x 447
Notizie storico-critiche
Maceo Casadei si colloca all'interno delle diverse correnti artistiche del Novecento come una figura indipendente nel vasto panorama culturale del XX secolo. Il pittore forlivese dopo una prima formazione di stampo postimpressionista a Lione nel 1917 è costretto a tornare in Italia per combattere la Grande Guerra. In quell'anno viene arruolato come mitragliere reggimentale alla 211a Compagnia che guerreggiava in Trentino e dove tra i monti e le trincee non smise di dipingere e disegnare. "Pur nella condizioni di profonda solitudine morale, il giovane artista avrebbe saputo affrontare quella situazione di grave disaggio conservando un proprio equilibrio e le libertà di fantasia. Anzi, essa non costituì un limite ma divenne pretesto per una non esamine interpretazione di temi ingrati e amari" (G. Viroli, Maceo Casadei. Catalogo generale - I, Forlì 1998, p. 9).
All'interno delle raccolte del Gabinetto di Disegni del Castello Sforzesco si conservano del pittore forlivese un vasto numero di opere realizzate durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Datati al 1918 sono alcuni disegni (Invv. Agg. 69; 71; 230; 231; 233; 235, 236; 237; 238), donati dall'artista alle raccolte pubbliche nel 1964, insieme a un nucleo di altri sette disegni (invv. Agg. 239; 70; 228; 229; 234; 232; 68), eseguiti negli anni Quaranta, quando lavorava come fotografo e pittore documentarista per il "reparto guerra" dell'Istituto Nazionale Luce. La donazione di tali opere incrementò la raccolta di Maceo Casadei all'interno delle raccolte di grafica del Castello Sforzesco; nel 1942 infatti erano stati acquistati dal comune presso la Galleria Il Milione quindici fogli di guerra (invv. 1949/1 C202/1 - 1949/15 C 202/15) esposti dalla galleria milanese alla fine del 1942.
I disegni eseguiti nel 1918 tra le Alpi del Veneto e del Trentino descrivono paesaggi rocciosi e montagne; in alcuni di essi capeggiano diverse case e baraccamenti o figure di bersaglieri. I disegni, realizzati attraverso veloci tratti di carboncino, matita o inchiostro nero sono caratterizzati da acquerellature di tonalità marroni e grigiastre che si contrappongono all'azzurro del cielo, attraverso variazioni cromatiche di grande intensità espressiva.
Acquisizione
Casadei, Maceo (donazione, 1964)
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro