La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
Agg. 172
Oggetto
disegno
Autore
Segantini, Giovanni
[Info autore]
Titolo
[Autoritratto (L'orso di Savognino)]
Datazione
1890 (datata/o)
Materia e tecnica
carta, carboncino
Misure
mm 268 x 233
Notizie storico-critiche
Come sottolineato da Annie-Paule Quinsac, tra gli autoritratti che Segantini eseguì nel corso della sua vita ne esistono solo due su tela e non più di sei su carta (Quinsac 1982). Due di questi sono conservati all'interno delle Raccolte del Gabinetto di Disegni del Castello Sforzesco: uno appartenuto a Germano Benzoni fino al 1926 e donato ai musei civici dalla Galleria Scopinich nell'anno successivo (inv. 144), e l'altro legato alla città di Milano, nel 1913, dal pubblicista Felice Cameroni: l'Orso dello Stelvio. L'opera, così come si legge dalla scritta autografa sul verso del foglio fu donata a Cameroni dallo stesso Segantini. Così il pittore scrive: "All'orso dello Stelvio che coi suoi fortissimi articoli letterari inocula da più anni alla borghesia italiana il giusto finissimo della letteratura moderna, l'orso di Savognino che li legge con moltissimo interesse".
Segantini fu ossessionato dal tema dell'artista vate: i suo autoritratti, infatti, mostrano il pittore come espressione dell'ideale del mito nietzschiano, il quale viene enfatizzato formalmente attraverso un'accentuazione dei caratteri fisiognomici. Nel caso dell'opera in esame, ciò è evidente nella rappresentazione della prominente struttura ossea del viso squadrato, delimitato da una fitta e fluente barba e da una folta chioma di cappelli corvini. Il pittore nel disegno, siglato col proprio monogramma e datato 1890, con un sapiente uso della tecnica a carboncino, tratteggia il proprio volto visto di tre quarti. Una fioca luce laterale di ascendenza mistica mette in risalto la vivida e ipnotica espressione degli occhi, leggermente strabici, ma pieni d'intensità emotiva, capaci di comunicare quel "senso quasi biblico della sua missione" (Ivi.).
Bibliografia
De Carli G.,
Mostra commemorativa del centenario di Giovanni Segantini
, catalogo mostra, a cura di De Carli G., Arco, pp. 32-33, fig.
S. von Soisson,
Giovanni Segantini
, "Die Kunst unserer Zeit", München 1900
G. Segantini,
Giovanni Segantini Zu seinem 10. Todestag. 28. September 1909
, "Die Kunst für Alle", München 1909, v. 4 ottobre
N. Barbantini,
Giovanni Segantini
, Venezia 1945
G. Nicodemi,
Giovanni Segantini
, Milano 1956, pp. 6, 235 n. 1, fig. 1
F. Bellonzi,
Il divisionismo nella pittura italiana
, Milano 1967, p. 97, fig.
T. Fiori,
Archivi del Divisionismo
, Roma 1968-1969, v. II pp. 35, 81 n. 328 (II.267), fig. 328 (catalogo fotografico)
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
M. C. Gozzoli, F. Arcangeli,
L'opera completa di Segantini
, Milano 1973, pp. 112-113 n. 308, fig. 308
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Italian Drawings 1780-1890
, 40010248, catalogo mostra, a cura di R. J. M. Olson, New York 1980, pp. 220-221 n. 93
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Quinsac A.P.,
V. Autoritratti
, in
Segantini: catalogo generale
, a cura di Quinsac A.P., Milano 1982, v. II p. 146 n. 187, fig. 187
G. Belli, Quinsac A.P.,
Segantini: la vita, la natura, la morte: disegni e dipinti
, catalogo mostra, a cura di G. Belli, Quinsac A.P., Milano 1999, pp. 83, 222 n. 2, fig. 2
A. P. Quinsac, D. Tronelli,
Segantini. Ritorno a Milano
, Milano 2014, pp. 128, 132, 289 n. 11, fig. 11
S. Rebora,
1894. Segantini al Castello. Incontri in Biblioteca
, Milano 2014, pp. 2-3, fig.
S. Rebora,
scheda
, in
Il Primato del Disegno. I disegni dei grandi maestri a confronto con i dipinti della Pinacoteca di Brera. Dai Primitivi a Modigliani
, catalogo mostra, a cura di S. Bandera, Milano 2015, p. 167
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
R. Wäspe, L. Benedetti,
La luce alpina
, San Gallo 2019, pp. 26, 28-29
Acquisizione
Cameroni, Felice (legato, 1913)
Collezione di provenienza
Galleria d'Arte Moderna di Milano
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro