La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Escludi
Autore dell'oggetto grafico
Lista
Titolo immagine
Titolo esatto
Parole nel titolo
Tecnica
Lista
Editore
Lista
Tipologia dell'oggetto grafico
Lista
Datazione dell'oggetto grafico
da
a
Datazione esatta
Bacheca dei siti suggeriti:
Risultati
1-1
su
1
Agg. 1110
Oggetto
disegno
Autore
Disertori, Benvenuto Maria
[Info autore]
Titolo
[La nicchia (disegno preparatorio per la xilografia)]
Datazione
1913 ante (confronto opera finale)
Materia e tecnica
carta, inchiostro di china
Misure
mm 327 x 150
Notizie storico-critiche
Nel febbraio 2015 sono stati donati al Gabinetto di Disegni del Castello Sforzesco di Milano, da Andrea Disertori, un gruppo di quattordici fogli; si tratta di opere eseguite da Benvenuto Maria Disertori tra il primo e il terzo decennio del Novecento (invv-invv. Agg. 1109 -1122) e contrassegnate dal numero dell’album di provenienza e dal relativo numero d’ordine interno, scritto a matita sul verso di ogni foglio. Oltre a tale donazione è stato disposto, in comodato per quindici anni al Civico Gabinetto, il cospicuo archivio relativo all’attività grafica di Benvenuto Disertori e della moglie Regina Philippona, costituito da disegni molto spesso concepiti come abbozzi preparatori per incisioni e illustrazioni. Tra i fogli donati all’istituto il "Bozzetto per La Nicchia" è da identificare come una variante per lo studio di una silografia dallo stesso soggetto, di cui si conoscono diverse varianti all’interno del comodato (cfr. Tiddia 2012). Rispetto all’incisione, però, il disegno è visto in controparte ed è caratterizzato da una maggiore presenza di elementi decorativi e ornamentali. Per lo studio di tale opera rilevante è, inoltre, ricordare la presenza di un altro disegno, raffigurante la Madonna nella chiesa di S. Stefano a Venezia (riprodotto in R. Maroni, Benvenuto Disertori. Disegnatore e musicologo, Trento 1960, p. 34), dal quale Disertori ha ripreso il ricco piedistallo su cui posa l’elegante figura femminile. L’intera composizione dona all’opera un carattere tipicamente Liberty il cui stile, nonostante fosse tramontato già alla fine del primo decennio del Novecento, continua a essere elemento di ispirazione per l’artista anche negli anni successivi. Inoltre, la spregiudicata sensualità della donna mostra chiaramente l’influenza esercitata dalle fantasie agiografiche di Félicien Rops di cui Disertori fu un grande ammiratore (P. Bellini, A. Alberti, Benvenuto Disertori. Catalogo ragionato dell'opera grafica e degli ex libris, Milano 2000, p. 87 n. 79).
Documentazione correlata
stampa derivata da questo disegno in
[GraficheInComune]
Bibliografia
Benvenuto Disertori (1887-1967). Un segno Liberty
, catalogo mostra, a cura di A. Tiddia, Trento 2012, fig. a p. 93
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
F. Rossi,
Nuove acquisizioni al Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco: un disegno preparatorio di Gaetano Previati e il fondo grafico di Benvenuto e Regina Disertori
, "Rassegna di studi e di notizie", anno XLIII, Milano 2017, pp. 325-333 n. 2
→
Scheda descrittiva completa in
[SBN_Nazionale]
Acquisizione
Disertori, Andrea (donazione, 2015)
Collocazione
Comune di Milano
Gabinetto dei Disegni
Avvertenze
Per richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a:
c.gabinettodisegni@comune.milano.it
richiedendo l'apposito modulo da compilare.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Istituti del Comune di Milano che partecipano al
progetto
Graficheincomune
Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli"
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
[SBN Polo Regionale Lombardia]
Gabinetto dei Disegni
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
[ManusOnLine]
[C.E.R.L. Incunabula]
Biblioteca d'Arte
[SBN Polo Regionale Lombardia]
CASVA
[LombardiaBeniCulturali - Archivi storici]
Civiche Raccolte Storiche
[LombardiaBeniCulturali - SIRBeC]
in collaborazione con
Biblioteca Sormani
[DigitaMi]
[ManusOnLine]
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
-
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro