Grafiche in Comune Graficheincomune. La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Dall'idea alla forma Dall'idea alla forma

Benvenuto Disertori è noto soprattutto come incisore, autore tra il 1907 e la fine degli anni Quaranta di un corpus di acqueforti, xilografie e litografie, che ammonta a poco più di novanta opere.

Attraverso la ricchissima documentazione grafica del Fondo è possibile seguire la genesi e lo sviluppo delle idee, dalle prime ipotesi compositive e poi nelle numerose varianti, sino all'intaglio (o al disegno, nel caso della litografia) dell'immagine definitiva sulle matrici da stampa.

Particolarmente rappresentativa in questo senso è la serie dei Sette Pianeti, ispirata a modelli quattrocenteschi e solo in parte realizzata, preceduta, oltre che dai disegni, anche da una serie di scatti fotografici di nudi femminili con lo studio per le pose delle figure.

Allo scopo di illustrare compiutamente lo sviluppo delle invenzioni da tradurre in incisione, ci si è avvalsi per questa parte del progetto digitale di alcune stampe appartenenti alla Raccolta Bertarelli, non provenienti dal Legato di Andrea Disertori.

Chiude il dettaglio