Raccolta Portiana

L’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana conserva all’interno delle proprie collezioni documentarie la Raccolta Portiana, preziosissimo nucleo di documenti e autografi letterari, riferimento obbligato per tutti gli studiosi della vita e dell’opera di Carlo Porta (1775-1821).

Nel 2021, in occasione delle celebrazioni per il secondo centenario della morte del poeta milanese, l’Istituto ha intrapreso un’impegnativa campagna di digitalizzazione del fondo con l’intento di contemperare le ragioni di tutela con quelle di una maggiore accessibilità, non solo da parte degli specialisti ma di tutto il pubblico interessato a conoscere più da vicino l’opera di Carlo Porta. Il progetto è arrivato a compimento ed è ora possibile accedere virtualmente alle oltre 5.000 immagini relative a tutte le carte della Raccolta Portiana. Si è scelto di accompagnare la riproduzione delle unità archivistiche con la descrizione presente nell'inventario dattiloscritto che correda il fondo.

Consulta qui la riproduzione integrale dell’inventario dattiloscritto della Raccolta Portiana.

All’interno di ciascuna cartella trovi la relativa porzione d’inventario e la riproduzione delle unità archivistiche contenute.