GIOCHI DI CARTA & CARTE DA GIOCO
la Collezione Crippa alla Raccolta Bertarelli
La Collezione Giulianno Crippa (1947-2020) comprende circa duecentocinquanta pezzi, molti dei quali di eccezionale valore e rarità. Sono quasi duecento i mazzi di carte da gioco, tarocchi e carte didattiche, oltre ad un piccolo nucleo di matrici lignee e di fogli precedenti il taglio delle singole carte. Numerosi sono anche i tabelloni cartacei di giochi di percorso, per la maggior parte Giochi dell’Oca, di diversa epoca e provenienza, declinati in un ventaglio di varianti iconografiche. Nel suo profilo autobiografico, Collezionare carte da gioco (2012), Crippa racconta di aver iniziato ad acquistare “carte da gioco moderne in viaggio per il mondo come souvenir” nel 1971. Da quel momento la collezione ha iniziato a crescere, arrivando a documentare assai riccamente un periodo di quasi due secoli, tra Sette e Ottocento. Cresceva intanto nel collezionista una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza del ruolo di Milano e della Lombardia nella fabbricazione e nella diffusione di questi rarissimi materiali, attentamente selezionati e raccolti. Allo scopo di valorizzare l'acquisizione di tale nucleo collezionistico, che bene si colloca nella sfaccettata natura del patrimonio grafico del Castello, in linea con gli interessi del fondatore della Civica Raccolta delle Stampe, Achille Bertarelli, è stato avviato un progetto di catalogazione e di digitalizzazione del materiale donato. È stata inoltre realizzata presso il Castello Sforzesco la rassegna espositiva Giochi di carta e carte da gioco. La Collezione Crippa alla Raccolta Bertarelli (luglio-ottobre 2022).
Il progetto digitale è articolato in tre diversi ambienti, che offrono la possibilità di esplorare i materiali per tipologia (carte da gioco / giochi di percorso) o più in generale per chiavi di ricerca.
La Collezione Crippa è stata donata alla Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” con la Deliberazione della Giunta Comunale n.114 del 4 febbraio 2022.