In occasione della mostra Una scrittura allo specchio – in analogia con quanto realizzato nel 2015, in occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante – l’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana ha rivolto agli studiosi l’invito a partecipare a una speciale ‘agorà virtuale’ dedicata a Leonardo.

Si tratta di uno spazio online aperto a quanti intendono proporre articoli di approfondimento con carattere di originalità su specifici aspetti relativi alle opere in mostra o che da queste prendano spunto, contribuendo così a comporre collettivamente un ritratto del contesto grafico, letterario e culturale in senso lato in cui si colloca l’esperienza scrittoria di Leonardo, in particolare in ambito milanese.

Gli articoli accettati verranno pubblicati online sul sito web della mostra in formato integrale oppure di ampia sintesi (provvisoriamente anche in forma di abstract).

Gli stessi articoli, nella redazione definitiva, saranno quindi pubblicati nel 2021 in un numero monografico della rivista scientifica della Trivulziana, Libri & Documenti (ISSN 0390-1009), sia in formato cartaceo sia in formato pdf disponibile online.

(Ultimo aggiornamento 5 giugno 2020)