Lista
Lista
Lista
Lista
  • Bacheca dei siti suggeriti:
  • [Treccani]
  • [Wikipedia]
  • [GabinettoDisegniEStampeUffizi]
  • [BritishMuseum]
  • [Louvre]
  • [Prado]
  • [MetropolitanMuseum]
  • [VictoriaAlbertMuseum]
  • [Albertina]
  • [BibliotecaMediceaLaurenziana]
  • [BibliotecaApostolicaVaticana]
  • [InternetCulturale]
  • [KIT]
  • [SBNRL]
  • [SBNIT]
  • [Azalai]
  • [Incunabula]
  • [Edit16]
  • [Catalogo Italiano dei Periodici]
  • [ManusOnLine]
  • [Calcografica]
  • [ACRI]
  • [Gallica]
  • [Iconclass]
  • [Emporium]
  • [LombardiaBeniCulturali]
Risultati 1-1 su 1
SM 5,16
OggettodisegnoAutoreMontano, Giovanni Battista (?) [Info autore]Titolo[Decorazione di porta con stemma di Paolo V]Datazione1605 - 1621 (analisi storica)Materia e tecnicacarta, grafite, penna e inchiostro, pennello e inchiostro, acquerellaturaMisuremm 507 x 390
Notizie storico-criticheNell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto nel paragrafo "Porta" con la definizione "16 altra d.a" [si legga: imposta]. L'attribuzione del disegno a Giovanni Battista Montano fatta da Valeria Pracchi (1991, 2a parte) su segnalazione di Anna Bedon, è confermata dalla Fairbairn (1998, n. 1011; p. 771). Il foglio raffigura una porta ornata con gli emblemi di Paolo V Borghese, l'aquila e il drago, per il quale, così come per altri della Collezione Sardini Martinelli, la paternità montaniana è messa in dubbio da Gonzalez Palacios (2004, p. 17). La porta è divisa in due battenti, per i quali sono proposte soluzioni alternative, articolati con due specchiature grandi disposte verticalmente, alternate a tre più piccole orizzontali. Nell'anta di sinistra i pannelli più grandi mostrano cornici interne ed esterne lisce, raccordate agli angoli da cuori vegetali, mentre quelli più piccoli presentano, dall'alto verso il basso, un drago con girali e angeli, lo stemma papale di Paolo V retto da coppie di angeli e, infine, girali con al centro due putti abbracciati. Nell'anta di destra l'autore crea una cornice con decorazioni floreali e borchie, e inserisce le insegne di Paolo V negli spazi che separano i pannelli verticali, provvisti di cornici intagliate, da quelli orizzontali. In questi ultimi ricorre il motivo dei girali con putti. Il presente disegno costituisce una variante di quello conservato in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 5,11.
BibliografiaV. Pracchi, La Raccolta Martinelli al Castello Sforzesco di Milano (seconda parte), "Il Disegno di Architettura", n. 4, 1991, p. 14 n. 16 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]L. Fairbairn, Italian Renaissance Drawings from the collection of Sir John Soane's Museum, London 1998, p. 618 n. 1011, 771 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]A. González-Palacios, Arredi e ornamenti alla corte di Roma 1560-1795, Milano 2004, p. 20, fig. 10 Scheda descrittiva completa in [SBN_Nazionale]
AcquisizioneLibreria Antiquaria Hoepli (acquisto, 1941)
CollocazioneComune di MilanoGabinetto dei Disegni
AvvertenzePer richiedere immagini digitali relative al patrimonio del Civico Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco è possibile inviare una richiesta a: c.gabinettodisegni@comune.milano.it.
Nella richiesta dovrà essere precisato se tali immagini necessitano a scopo di studio oppure siano destinate alla pubblicazione. In caso di pubblicazione le immagini potrebbero essere soggette al pagamento dei diritti di riproduzione secondo quanto stabilito dalla Deliberazione di G.C. n. 3175/2002.
Alcune opere potrebbero essere inoltre tutelate dal diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633 e integrazioni). L'utilizzo di immagini riproducenti opere di artisti viventi o morti da meno di 70 anni, quindi non ancora di Pubblico Dominio, esige l'autorizzazione dell'avente diritto o della SIAE, sezione sezione OLAF, se quest'ultima lo rappresenta.
Ideazione concept Graficheincomune:
Benedetta Gallizia di Vergano, Michele Stolfa
 - 
Realizzazione informatica:
TAI S.a.s. di Marino Delfino e Paolo Ongaro