Grafiche in Comune Graficheincomune. La biblioteca virtuale della grafica e dell'illustrazione libraria del Comune di Milano in un "clic"
Iconografia Dantesca Iconografia Dantesca
Iconografia Dantesca

Il settimo centenario della morte di Dante (1321-2021) è occasione per il Gabinetto dei Disegni e per la Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli” del Castello Sforzesco, di elaborare attraverso il proprio patrimonio una rassegna virtuale all’iconografia dantesca.

Il titolo del progetto è da intendersi qui nella sua accezione più ampia, sia come raccolta dei numerosi ritratti dell’Alighieri nelle più diverse declinazioni, sia come campionatura delle interpretazioni che gli artisti hanno offerto di soggetti tratti dalla Divina Commedia, soprattutto attraverso le numerose edizioni a stampa apparse nel corso del XIX secolo.

Il quadro che si profila è nel complesso un mosaico di peculiare ricchezza, assolutamente eterogeneo e variegato, non soltanto per le epoche rappresentate, dal Cinque al Novecento, ma anche per i soggetti e per le tipologie di materiali, e delinea un itinerario dalle più struggenti rappresentazioni degli incontri di Dante con i dannati nei gironi infernali fino all’impiego dell’iconico ritratto del poeta all’interno di manifesti pubblicitari all’inizio del secolo scorso.

Chiude il dettaglio